Cerca e trova immobili

ITALIAArrestato il presidente della Regione Liguria

07.05.24 - 10:01
Giovanni Toti è accusato di corruzione, si trova ai domiciliari
IMAGO / Eibner
Fonte Ats Ans
Arrestato il presidente della Regione Liguria
Giovanni Toti è accusato di corruzione, si trova ai domiciliari

GENOVA - Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato arrestato con l'accusa di corruzione, nell'ambito di una vicenda di presunti favori - sotto forma di tangenti - legata alla pubblica amministrazione. Ora si trova ai domiciliari.

I media italiani riferiscono che la Guardia di Finanza di Genova sta eseguendo una serie di misure cautelari (che vanno dal carcere all'interdizione) a carico tra gli altri dell'ex presidente dell'Autorirà portuale Paolo Emilio Signorini (ora amministratore delegato della multiutility Iren), del consigliere di amministrazione di Esselunga Francesco Moncada e dell'imprenditore Aldo Spinelli.

Tra i vari filoni d'inchiesta ce n'è anche uno riguardante la criminalità organizzata: l'attuale capo di gabinetto della Regione Matteo Cozzani è accusato di «corruzione elettorale» e di aver agevolato il clan Cammarata del mandamento di Riesi. Sono stati effettuati dei sequestri per centinaia di migliaia di euro.

A Toti si contesta di avere accettato da Aldo Spinelli e Roberto Spinelli le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74'100 euro a fronte di più impegni: quelli di "trovare una soluzione" per la trasformazione della spiaggia di Punta Dell'Olmo da "libera" a "privata"; agevolare l'iter di una pratica edilizia relativa al complesso immobiliare di Punta Dell'Olmo di interesse di Aldo Spinelli e Roberto Spinelli e pendente presso gli uffici regionali; velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent'anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova S.r.l. (controllata al 55% dalla Spinelli) pendente innanzi al Comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, approvata il 2.12.2021; assegnare a Spinelli gli spazi portuali ex Carbonile ITAR e Carbonile Levante (assegnazione avvenuta rispettivamente in data 7.6.22 e in data 19.12.22); assegnare a Spinelli un'area demaniale in uso al concessionario Società Autostrade (ASPI), 3; agevolare l'imprenditore nella pratica del "tombamento" di Calata Concenter (approvata dal Comitato di Gestione in data 29.7.2022).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE